Per quanto il mistero sull’identità di River Song per qualcuno fosse abbastanza prevedibile questa 6×07 A Good Man Goes to War è una grandiosa puntata commuovente, summa di tutta la mitologia del Doc. Mille le citazioni, una su tutte Star Wars, i monaci senza testa hanno spade laser e vestono come l’oscuro imperatore.
Commuovente grazie soprattutto alla perfetta interpretazione di Amelia e Rory e di un Doc sempre più umano preso da un turbinio di emozioni.

SPOILER – River Song è la traduzione nel linguaggio delle foreste Gamma di Melody Pond e dunque River Song è la figlia di Amelia e Rory (Karen Gillan è veramente grandiosa nella scena finale della rivelazione). Il Dottore e River sono stati/saranno amanti in qualche piega del tempo futuro del Dottore e di quello passato di River mentre, sul lato guerra, The Church (vedi The Time of Angels), gli Headless Monks, i Cybermen e la misteriosa Madame Kovarian sembrano alleati in un unilaterale conflitto contro il Dottore di cui per ora nulla sappiamo.
Grande onore a Moffat per questa strepitosa ed emozionante punata. Adesso ripongo il mio  T.A.R.D.I.S. e aspettiamo the Doctor il prossimo autunno.

THE ONLY WATER IN THE FOREST IS THE RIVER