Frenetiche attività estive per i Radiohead di Thom Yorke, dopo il concerto quasi a sorpresa di Glastonbury i Radiohead in collaborazione con BBC1 propongono per la prima volta l’intero King of the limbs dal vivo durante Live from the Basement (evento per il quale i Radiohead hanno già registrato in rainbows nel 2008).

La band è stata filmata dal team di From The Basement, che naturalmente include Nigel Godrich, loro produttore di fiducia da lungo tempo.

Si tratta di una performance di 55 minuti che include anche scene “dietro le quinte”. Alcuni brani (Bloom, Little By Little, Feral, Codex) non sono mai stati suonati dal vivo, mentre altri sono già stati presentati da Thom in versione solista (Morning Mr. Magpie, Lotus Flower, Give Up The Ghost, Separator).

Radiohead: The King of Limbs – Live From The Basement Track List
01 Bloom
02 The Daily Mail
03 Feral
04 Little By Little
05 Codex
06 Separator
07 Lotus Flower
08 Staircase
09 Morning Mr Magpie
10 Give Up The Ghost

E’ un’occasione ghiotta per colore che non hanno apprezzato la versione in studio, visto che in questa performance acustica i brani ( 10 invece degli 8 del disco) sono molto più omogenei, curati e di più ampio respiro della precedente versione.
King of the limbs risulta un lavoro intimista e molto ricercato, magari al primo ascolto non potrà dirvi molto ma vi assicuro che la versione live dona molto più spessore al disco. E si tratta di un gran disco.

King of the limbs

In rainbows