Ieri Giovanna ed io siamo stati a Piove di Sacco (Padova) dove si svolgeva la seconda edizione di Chronicae – Festival internazionale romanzo storico. L’incontro che ci interessava di più era quello che si sarebbe svolto alle ore 17.30 al Teatro Filarmonico di Piove di Sacco dal titolo di “Rinascimento al Femminile” con le scrittrici Daniela Piazza, Patrizia Debicke van der Noot e Carla Maria Russo, moderate da Eleonora Forno (youtuber sotto il nickname di misstortellino).

L’incontro è stato molto interessante, io ho avuto la possibilità di parlare con Patrizia Debicke van der Noot e di farmi autografare un suo libro comprato in loco (L’oro dei Medici) avendo già letto il suo ultimo L’eredità medicea.
Giovanna ha acquistato e si è fatta autografare l’ultimo romanzo di Carla Maria Russo, I giorni dell’amore e della guerra seguito de La bastarda degli Sforza. L’affluenza è stata piuttosto buona e mi auguro che questo festival possa crescere come merita visto che è senz’altro meritevole che ci sia una manifestazione che dimostri che il romanzo storico è vivo e gode di ottima salute. Magari tra qualche anno anche Giovanna potrebbe essere tra gli invitati.
Alla prossima!