Uno sguardo sul presente con gli occhi del domani. Otto anni di editoriali di Robot.di Silvio Sosio, Prefazione di Giuseppe Lippi, Delos Books

Leggo gli articoli di Silvio Sosio (aka S*) da quando nel 1996 fonda il portale di fantascienza.com fe per non essendo in accordo con lui su avariate tematiche lo reputo uno dei più grandi esperti di fantascienza. Per questo motivo consiglio la lettura di Cartoline dal futuro.

Come dice Giuseppe Lippi, nella prefazione a questo volume, ci sono vari tipi di editoriali. Ci sono quelli che parlano dei contenuti del numero, o quelli che commentano l’attualità. Gli editoriali contenuti in questo libro, usciti sulla rivista Robot tra il 2009 e il 2017, sono di un tipo ancora diverso: cercano, in vari modi, di offrire un punto di vista sul presente, sulla società, sulla cultura, attraverso l’occhio della fantascienza. Come se fosse uno sguardo dal futuro sull’oggi, a volte deluso, a volte arrabbiato, a volte divertito. Sempre nella speranza di proporre un modo diverso di vedere le cose.