Story. Contenuti, struttura, stile, principi per la sceneggiatura e per l’arte di scrivere storie di Robert McKee, Omero

Story è prima di tutto un libro su come si narrano le storie e non si limita a essere valido per quelle ideate per il cinema. Leggendo Story si acquisiscono quella consapevolezza e quelle nozioni necessarie per scrivere un racconto o un romanzo. McKee in questo libro va al di là dei meccanismi essenziali della sceneggiatura. Dall’idea di partenza al manoscritto finale, eleva la scrittura da esercizio intellettuale a emotivo, ci fa comprendere perché lo sceneggiatore non sia un artigiano ma un artista. Story è il manuale necessario per chi sta cercando di vincere la guerra contro i cliché.

Story parla di forma, non di formule. Utilizzando esempi presi da più di cento film McKee insegna una filosofia che non è basata su rigide regole ma su quei principi alla base di una storia di qualità.
McKee è il maestro degli sceneggiatori di Hollywood. I suoi allievi hanno vinto 35 Oscar e 158 Emmy.

“C’è un’atroce quantità di persone che tiene corsi, ma l’unico che io ho frequentato è il più famoso: Story di Robert McKee… È un oratore instancabile, colto e appassionato. Tre giorni pieni in un solo weekend, e nessuno si è sentito truffato quando lui ha concluso… Non è importante in che continente vivi, se guardi fuori e vedi un gruppo di scrittori o un raduno di patiti di cinema, probabilmente Robert McKee è in città.”
William Goldman, Premio Oscar come Migliore Sceneggiatura per Tutti gli uomini del presidente e Butch Cassidy e sceneggiatore di Misery non deve morire e del Maratoneta

“Robert McKee mi ha permesso una profonda comprensione dello sviluppo di una storia e di una sceneggiatura. Nessuno in questo lavoro può permettersi di ignorare i consigli di quest’uomo. Story è un must per registi, scrittori e produttori.”
Quincy Jones, produttore di Frank Sinatra, Miles Davis e Michael Jackson, autore della colonna sonora del Colore Viola di Steven Spielberg

“Un insegnante dell’arte di scrivere una storia acclamato in tutto il mondo, McKee sostiene un ritmo vorticoso… dando ai suoi seminari Story una fama leggendaria universalmente riconosciuta”.
Washington Post

“Il corso di Robert McKee mi ha aiutato enormemente. Ogni scrittore, attore e produttore dovrebbe seguirlo.”
Kirk Douglas, produttore cinematografico e attore