arkham_stelle.jpgDa Arkham alle Stelle (Arkham è l’immaginaria città inventata da Lovecraft fulcro di molti suoi racconti) è un tributo a Lovecraft che viene ricordato in occasione dei 70 anni dalla sua morte avvenuta a Providence il 15 marzo del 1937. Cagliostro Press eBottero Edizioni hanno unito le forze per un libro tributo alla figura letteraria di H.P. Lovecraft, precursore della fantascienza angloamericana. Il volume, curato da Alessandro Bottero eGianfranco De Turris, è in vendita nelle fumetterie e nelle librerie specializzate ed è diviso in quattro sezioni: fumetti, narrativa, saggistica e illustrazioni.

 

Le brevi storie a fumetti sono realizzate da: Alessandro Bottero, Mario Farneti, Matteo Giurlanda, Sergio Calvaruso, Michele Moratti, Giovanni De Matteo (Premio Urania 2006 di cui abbiamo parlato nel post precedente), Pierz,
Piero Viola, Claudio Valenti, Gianluca Piredda, Linx Studio, Matteo Carnevale e Matteo Pirocco.
Nella sezione dedicata alla narrativa si troveranno grossi calibri della letteratura di genere, con 3 racconti inediti di Neil Gaiman, tra cui il racconto “Studio in Smeraldo” vincitore del prestigioso Premio Hugo nel 2004, inoltre un lungo racconto inedito di Alan D. Altieri realizzato apposta per questo volume così come i racconti di Paolo D’Orazio ed Errico Passaro. La parte dedicata ai saggi è decisamente prestigiosa, contributi di Gianfranco De Turris, Alessandro Bottero, Carmine Treanni e Stefano Priarone. Infine la sezione illustrazioni è arricchita dai contributi di Daniele Tomasi, ED!, Niccolò Storai, Emilio Lecce, Claudio Franchino, Fabrizio Pacitti.